La Sorgente – Openspace
La tua casa a GandellinoCaratteristiche
- 40 metri quadri
- 4 posti letto
- Arredato
- Giardino
- Solarium
Descrizione
A Gandellino, nella panoramica località dei Tezzi Alti, proponiamo luminoso openspace con giardino privato.
Gandellino
Immerso nel Parco Regionale delle Orobie, Gandellino è un verdeggiante borgo che regala a coloro che scelgono una seconda casa in Val Seriana un tuffo nella natura.
Gandellino è raggiungibile da Bergamo tramite una strada provinciale o con il trasporto pubblico.
Da Gandellino si possono raggiungere prontamente gli impianti sciistici degli Spiazzi di Gromo, che rappresentano un’occasione imperdibile sia per i più esperti che per i principianti, grazie ai differenti gradi di difficoltà delle piste. Le piste sono aperte anche d’estate, con la possibilità di sperimentare anche tramite corsi, la bici da downhill.
I sentieri immersi nel verde propongono tranquille passeggiate per tutta la famiglia, ma anche escursioni adrenaliniche, una delle quali conduce fino ai Laghi di Cardeto.
Oltre al trekking, Gandellino offre ai suoi visitatori percorsi per mountain bike lungo i numerosi sentieri montani presenti sul territorio, o il più facile tracciato della ciclovia della Val Seriana, che conduce da Gromo a Valbondione. Una volta arrivati, vale sicuramente la pena visitare le Cascate del Serio, le più alte d’Italia, e fare un tuffo nelle vicine pozze: piscine naturali di acqua cristallina. Le acque del fiume Serio e dei suoi numerosi affluenti consentono la pratica di sport acquatici e costituiscono la meta prediletta per i pescatori.
Le opportunità per gli amanti dell’arte non mancano: dalla splendida Chiesa di Santa Maria Nascente, passando per la Parrocchiale di San Martino, la Torre Gananderio, il Castello Ginami, fino ai musei tra i quali quello delle armi bianche e delle pergamene e l’eco museo naturalistico.
Una curiosità è il misterioso masso erratico, detto anche la roccia dei misteri: essa, infatti, presenta alcuni segni circolari che si susseguono su tre linee parallele che, secondo i geologi, non posso avere un’origine naturale.
I più piccoli hanno la possibilità di divertirsi con il bob d’inverno, e avventurarsi nel parco sospeso durante la stagione più calda. Il centro sportivo comunale mette a disposizione campi di pallavolo, calcio e tennis.
Numerose feste, iniziative sportive, ludiche e musicali si svolgono ogni anno, grazie alla vivacità delle associazioni presenti sul territorio.
Macellerie e botteghe di prodotti tipici invitano ad acquistare le specialità del luogo, in alternativa si può comodamente prendere posto in uno dei ristoranti del paese per gustare le eccellenze locali.