Casa montagna Bergamo
Pubblicato il 09 Maggio 2022

Perché acquistare una seconda casa in montagna?

Categoria: News

Seconda casa in montagna: tutti i vantaggi e consigli per fare la scelta giusta

Stai pensando all’acquisto di una seconda casa in montagna?

Avere una seconda casa rappresenta il sogno di molti. Un posto dove andare per una fuga rilassante o per trascorrere le festività in famiglia. Un rifugio personale dove poter staccare dallo stress e dalla monotonia della quotidianità. Un investimento immobiliare da non sottovalutare.

Che sia per vacanze o affari, comprare una seconda casa in montagna può diventare una scelta che migliorerà la tua vita.

 

Perché comprare una seconda casa in montagna?

 Non è un caso che la domanda degli acquisti e degli affitti per le case in montagna sia in continua crescita. Infatti, è una meta adatta ad ogni stagione dell’anno per una serie di motivi:

  • Aria pulita e temperature gradevoli. In montagna la percentuale di umidità è più bassa e le sostanze inquinanti e gli allergeni sono quasi assenti.
  • Buon cibo. I sapori di un tempo dove la tradizione e la passione per il mangiare sano prevale sulle mode passeggere.
  • Sport. Sentieri e paesaggi suggestivi per gli amanti del trekking. Piste innevate per gli appassionati sci e snowboard. Mountain bike, rafting, canyoning e molto altro. Sono tantissime le attività sportive che possono essere fatte sia in vacanza che in giornata.
  • Relax. Il vento e le fronde degli alberi. Il silenzio delle vallate. Niente rumori, macchine e clacson. Un luogo dove potersi riposare e ritrovare serenità dalla frenesia della città.
  • La natura. Paesaggi suggestivi mutevoli e ricchi di fascino a seconda delle stagioni dell’anno.

Inoltre, hanno un vantaggio non di poco conto che le differenzia dalle case al mare. Infatti, una casa in montagna può essere sfruttata tutti i mesi dell’anno sia per chi ama gli sport invernali, sia per chi adora il fascino della montagna d’estate. Questo è un fattore chiave offre anche la possibilità di affittarla nei periodi di non utilizzo.

La tipologia di case di montagna da acquistare:

Esistono varie tipologie di case di montagna che possono essere acquistate in base alle esigenze di utilizzo e del portafoglio. Quando si decide di acquistare una seconda casa in montagna è bene conoscere le varie tipologie di strutture.

Appartamento in montagna

Dai bilocali ai trilocali. L’appartamento in montagna può essere situato, a seconda della località, in contesti abitativi come residence immersi nella natura o piccoli borghi antichi. Una soluzione comoda sia per utilizzo personale, sia come investimento, perché facile da affittare.

Baita in montagna

La baita in montagna è una delle strutture abitative più frequenti in montagna. In generale, le baite sono delle costruzioni costruite in legno e poggiate su basamenti di muratura in pietra. tipiche delle regioni alpine, il loro fascino non passa mai di moda: vengono spesso utilizzate come abitazioni fisse o stagionali.

Chalet in montagna

Originariamente era costituito dalla abitazione, la stalla, il granaio ed il deposito. Lo chalet di montagna è la tipologia di casa in montagna con le dimensioni maggiori. La cura nei dettagli e le decorazioni ad hoc, distinguono gli chalet dalle altre abitazioni, solitamente dall’aspetto modesto e rustico, rendendole delle abitazioni borghesi in montagna.

Dove comprare una seconda casa in montagna nelle Valli Bergamasche?

Grazie alle sue molteplici catene montuose, le Valli Bergamasche sono in grado di offrire scenari naturali splendidi. Valle Brembana, Val Seriana, Valle Imagna e Val Serina offrono ai visitatori borghi di antica costituzione, ricchi di arte e storia e nei quali si potrà ritrovare usanze e sapori di un passato ancora vivo.

Natura, sport, relax, storia e cibo della tradizione. Elementi che accompagnano la montagna in tutte le stagioni dell’anno. Un posto perfetto, dunque, sia per chi vuole fare un investimento immobiliare, sia per chi cerca un rifugio personale dove poter staccare dallo stress e dalla monotonia della quotidianità.

Che sia per vacanze o affari, comprare una seconda casa in montagna può diventare una scelta che migliorerà la tua vita.