seconda casa lago

Lago d’Endine: un paradiso tutto da scoprire

Pubblicato il 17 luglio 2017 Categoria:

Situato in una delle principali valli bergamasche, la Val Cavallina, il lago di Endine è un’ottima meta per vacanze, soggiorni e gite fuori porta .

Un gioiello naturalistico del territorio di Bergamo, il lago di Endine accoglie d’estate turisti e famiglie in uno splendido contesto naturale, in un clima di assoluti relax e tranquillità, offrendo anche numerose attività di sport e svago.

In questo articolo vogliamo parlarvi di alcune delle attività a cui ci si può dedicare nel meraviglioso contesto del lago bergamasco.

case lago iseo

Sport

Valli, boschi e alte cime, folte vegetazioni e paesaggi da fotoricordo: la cornice panoramica in cui è immerso il lago di Endine è perfetta per gli amanti di escursionismo e mountain bike, che vogliono coltivare la propria passione anche durante le vacanze. Gli sportivi amanti dell’acqua possono esplorare il lago in barca a vela o in windsurf, mentre le famiglie possono optare per una gita in pedalò o in canoa.

casa valli bergamasche

Arte

Chiese di epoca romanica, castelli, borghi medievali e musei: il lago di Endine è anche centro di arte e cultura. Nei dintorni del lago si possono visitare antichi castelli medievali come quello di Monestirolo, al cui interno è presente una chiesetta del Seicento dedicata a Sant’Anna, o il Castello Suardo a Bianzano. Per chi invece fosse più appassionato di arte moderna, da visitare è il Museo di Arte Contemporanea A. Meli, che espone diverse opere locali.

casa lago endine

Relax

Il lago di Endine è perfetto per chi vuole trascorrere le proprie giornate estive all’insegna del relax, immersi nella natura della valle. Lungo tutta la costa numerose sono le aree pic nic in riva al lago attrezzate con barbecue per grigliate in compagnia di famiglia e amici. Nessun problema anche per chi volesse assaporare i piatti tipici della zona in uno dei numerosi ristoranti con vista direttamente sul lago.