Monte_Isola_fotoeweb.it

Monte Isola è la terza “Best Destination” d’Europa

Pubblicato il 20 Febbraio 2019 Categoria:

Monte Isola, situata nel cuore del Lago d’Iseo, diventata famosa grazie a “ The Floating Piers” di Christo, gode di un ottima visibilità turistica.

L’isola è una vera e propria oasi incantata, che l’Europa guarda con attenzione, visto che si è aggiudicata il podio con il terzo posto all’European Best Destination 2019.

Una sfida vinta, che ha visto la località bresciana competere con destinazioni pittoresche e di fama mondiale come Amsterdam, Firenze e Roma.

L’isola si erge dalle acque fino alla verde e rigogliosa montagna, la più alta di Europa su un’isola, definita dal ministero dell’ambiente “zona di particolare rilevanza naturale e ambientale”. Sono presenti undici centri abitati, per un totale di circa 1800 abitanti che si spostano con mezzi privati o l’autobus che collega le varie frazioni tra di loro.

I turisti prediligono l’utilizzo di biciclette o delle proprie gambe. Favoloso per rigenerarsi fuori dalle metropoli e centri urbani.

La parte più bella è percorrere i sentieri, che dalla costa conducono fino alla cima dell’isola, dove si trova il Santuario della Madonna della Ceriola, raggiungibile in meno di un’oretta. Le case di pietra bianca locale e gli splendidi cortili insieme a panorami incantevoli riescono a far emozionare ogni persona con lo sguardo attendo.

Monte Isola offre quanto serve per una vacanza perfetta o per un elogio alle stagioni con una seconda casa. Il suo cuore pulsante lascia d’incanto il singolo turista, ed ogni giorno chi ci abita non ha rimpianti. Le tradizioni sono vive ed ogni vicolo è un nuovo posto da scoprire.

Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare. Passeggiando si apprende la vita, camminando si conoscono le cose, insieme ad una dose di spensieratezza. Costruire nuovi ricordi insieme a chi ci vuole bene è parte irrinunciabile nella nostra esistenza.

Il tuo desiderio di libertà riparte da qui.

Foto by Fotoeweb.it