casa in montagna in vendita val seriana
Pubblicato il 18 Maggio 2022

La tradizione culinaria della Val Seriana va in scena con “Montagna di gusto”

Categoria: News

Una rassegna enogastronomica alla scoperta dei sapori, del gusto e dei prodotti della Val Seriana.

Ideata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone, in collaborazione con PromoSerio, arriva la prima edizione diMontagna di gusto”, la rassegna enogastronomica per la riscoperta dei prodotti tipici e dei piatti della tradizione della Val Seriana.

Scarpinocc, Polenta e Picasö (fonduta di taleggio, polenta e acciughe). Groc in cola (gnocchi al cucchiaio conditi con patate, burro, salvia e pancetta) o al paruc (spinacio selvatico). Salumi della bergamasca, Foiade di grano saraceno, costolette di cinghiale al ginepro.

Queste alcune delle bontà proposte nei menu dei 7 ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, come 7 sono gli appuntamenti previsti dall’iniziativa che terminerà il 17 giugno. Un percorso studiato per promuovere e valorizzare il territorio, il quale, attraverso gusto e sapori, vuole sviluppare il turismo di qualità in Val Seriana.

L’obiettivo è far conoscere e appassionare le persone ad una cucina tipica che possa essere motivo di vanto e di attrazione anche per i turisti. Il valore del mangiar bene con la ricchezza dei prodotti del nostro territorio, per promuovere anche la filiera corta e sinergie sempre più forti tra produttori, ristoratori e commercianti
Michele Lazzaretti, Presidente del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone.

I menu prevedono antipasto, primo, secondo, formaggi, dolci e bevande, tutto di produzione locale e di stagione. Ogni chef ha abbinato alla sua proposta il vino più adatto, selezionato tra le migliori cantine della bergamasca. Prezzo fisso a 35 euro a persona. Tutte le serate iniziano alle 20:00 con prenotazione obbligatoria due giorni prima della serata.

Per maggiori info su date e location CLICCA QUI 

 

 

Potrebbe interessarti anche: