itinerario, san giovanni bianco, val seriana
Pubblicato il 04 Maggio 2022

Nuovo itinerario: da San Giovanni Bianco fino in Val Seriana

Categoria: News

Un investimento di 121 mila euro da parte dei comuni di San Giovanni Bianco, Oltre il Colle, Dossena e Serina per il nuovo itinerario che si snoda nelle quattro località fino a scendere in Val Seriana.

L’itinerario fino in Val Seriana

La partenza è dai giardini pubblici di San Giovanni Bianco. Poi si prosegue sulla comunale fino a San Pietro d’Orzio, San Gallo, Trinità e centro di Dossena.

Si passa per la cappelletta degli alpini di Dossena, vicino al bellissimo e suggestivo Ponte Tibetano, raggiungendo il passo della Crocetta per poi addentrarsi in un bosco di faggi fino al centro di Serina.

Da qui, si percorre per un breve tratto sul provinciale della Val Serina prima di imboccare una mulattiera che conduce a Valpiana.

Si arriva poi a Oltre il Colle, all’interno delle strade forestali usate durante l’inverno per lo sci di fondo, fino a raggiungere il passo di Zambla che concluderà il viaggio in Val Seriana.

 

Un percorso alternativo

L’itinerario, che percorre tratti di strada asfaltata e tratti di mulattiera, anche Via Mercatorum, è stato sistemato e adattato per accogliere il cicloturismo.

Esiste anche una variante dell’itinerario consente di partire da via Orbrembo di Camerata Cornello e poi Portiera di San Giovanni Bianco, per arrivare al polo minerario di Dossena.