Casa montagna Bergamo
Pubblicato il 16 Febbraio 2022

Case in vendita in montagna: come scegliere quella giusta?

Categoria: News

Case in vendita in montagna: i fattori chiave

Sono molti gli annunci di case in vendita in montagna e, molto spesso, per la fretta o per mancanza di lungimiranza è possibile sbagliare acquisto oppure lasciarsi scappare occasioni imperdibili.

I vantaggi

Chi ama la montagna è ben consapevole che acquistare una casa in montagna è la scelta ideale per chi cerca una location da godersi ogni stagione dell’anno. Paesaggi variegati e suggestivi. Aria pulita e incontaminata. Prodotti naturali e ricette della tradizione. Attività sportive per professionisti e per tutta la famiglia.

Case in vendita in montagna: come scegliere?

Prima di acquistare una casa o una seconda casa in montagna è bene ragionare su determinati elementi:

  • Distanza

Può sembrare banale, ma è importante scegliere una destinazione che sia ben collegata e facilmente raggiungibile dalla tua abitazione principale. Generalmente, questa tipologia di immobile viene sfruttata nei weekend o durante le festività e, in questo modo, potrai evitare di passare lunghe ore in macchina e di avere più tempo a disposizione per godertela.

  • Attività e luoghi di interesse

La posizione, la vicinanza a luoghi di interesse e la possibilità di accedere con facilità a tutte le attrattività locali sono variabili da tenere bene in considerazione. Piste da sci, percorsi trekking, mountain bike e molto altro. Le case isolate hanno un fascino indiscutibile, ma possono presentare delle seccature a livello di accessibilità e sicurezza.

  • Esposizione

Temperatura ed umidità sono influenzate dall’esposizione al sole. Un fattore molto importante per una casa in montagna. L’ovest è facciata che viene illuminata nel pomeriggio ed in montagna è consigliabile posizionarci stanze in cui ci si ferma a lungo, come le camere da letto o la cucina.

  • Materiali di costruzione e condizioni

Rispetto ad una casa in città, la casa in montagna richiede una certa cura per quanto riguarda le manutenzioni. Il legno come materiale di costruzione, per garantire isolamento termico e conservare il calore nelle giornate più fredde. Il tetto deve essere a spiovente date le frequenti nevicate e piogge. Mentre l’impianto di riscaldamento e quello dell’acqua devono essere lontani dalle pareti perimetrali, così da evitarne il gelo, ed è preferibile utilizzare impianti ad aria calda anziché ad acqua.

 

Tenere a mente questi fattori è importante, mentre si stanno valutando i vari annunci delle case in vendita in montagna. Se, nonostante questi accorgimenti, volete maggiori certezze ed evitare sorprese, l’ultimo consiglio è quello di affidarsi a veri costruttori ed al loro team di professionisti.