cascate del serio

Riaprono le Cascate del Serio

Pubblicato il 6 Giugno 2019 Categoria:

Con il mese di giugno ripartono le iniziative estive delle valli bergamasche, dalla Val Seriana alla Val Brembana. Il primo grande evento che richiamerà il pubblico da ogni parte della Lombardia e anche da altre regioni limitrofi è l’ apertura delle Cascate del Serio.

Situate a pochi chilometri dal capoluogo bergamasco, precisamente in Val Seriana a quota 1750 metri, si trovano le cascate più alte d’Italia e le seconde d’Europa con un salto di 315 metri. Le sue acque alimentano il fiume serio tra il Monte Torna e Pizzo del Diavolo della Malgina.

Un tempo, precisamente fino al 1931, questo spettacolo naturale era visibile tutto l’anno ma dal 1932 a causa della costruzione di una diga volta alla produzione di energia elettrica non fu più possibile perché quest’ultima interruppe il corso del fiume.

Nel 1969 grazie all’accordo con Enel le cascate tornarono a dare spettacolo: questo solamente per cinque volte all’anno da giugno ad ottobre. Anche quest’anno le cascate torneranno a regalare emozioni, a chi vuole ancora apprezzare la natura in tutta la sua maestosità ed unicità.

Il calendario degli appuntamenti

Per questa estate sono state scelte cinque date:

– domenica 16 giugno dalle ore 11.00 alle 11.30
– sabato 20 giugno dalle 22.00 alle 22.30
– domenica 18 agosto dalle 11.00 alle 11.30
– domenica 15 settembre 11.00 alle 11.30

Le cascate sono facilmente raggiungibili sia in automobile che con i mezzi di servizio pubblico mentre per i più sportivi è stato pensato un percorso Trekking con dislivello di salita di 950 metri e con una durata di 3 ore che parte da Valbondione e termina al Rifugio Curò. Sicuramente una bella avventura da fare nelle valli bergamasche.

Un appuntamento unico da non perdere.

Fonte Foto: www.turismovalbondione.it