cascata val vertova val seriana
Pubblicato il 03 Marzo 2022

Trekking in Val Seriana: Val Vertova uno degli itinerari più amati

Categoria: News

Val Vertova è situata nella media Val Seriana, tra il monte Alben, il monte Suchello e il monte Calvera, in provincia di Bergamo, a soli 90 minuti da Milano.

Nonostante sia meno conosciuta rispetto alle altre località turistiche alpine, Val Vertova è considerata un vero e proprio angolo di paradiso, grazie alle piccole valli ed i sentieri suggestivi che si aprono durante il percorso.

Un piccolo gioiello alle porte di Bergamo

Sono numerosi i sentieri che è possibile affrontare in questa ricca valle. Durante i percorsi sarete accompagnati a paesaggi incantevoli dove l’acqua incontra la terra, immersi nella vegetazione boschiva con ricchi di cascate e pozze d’acqua limpida.

val seriana percorsi

Il percorso

Il percorso principale è il sentiero C.A.I. 527 , della durata un’ora e mezza. L’intero itinerario, che alterna un fondo acciottolato e sterrato, costeggia il torrente Vertova e lo scorrere dell’acqua.

In prevalenza pianeggiante, la mulattiera non presenta alcuna difficoltà, nemmeno per i bambini. Dopo una decina di minuti si “attraversa” il fiume passando sopra dei blocchi di cemento e ferro, presenti anche più avanti nel sentiero.

val vertova val seriana itinerario

La valle verso la fine del sentiero si restringe formando un vero canyon di pareti rocciose fino a raggiungere la Cascata Val de Grù.

I periodi migliori per visitare Val Vertova

Chi ama la montagna sa che ogni stagione è in grado di regalare emozioni diverse, ma sempre suggestive.

D’estate potrete trovare una vegetazione più verdeggianti ed acque dai colori più limpidi e accesi. Invece, d’inverno, per esempio nel periodo di febbraio, si possono ammirare le prime fioriture con il sottobosco ricoperto dal bianco dei bucaneve e dal giallo delle primule.

Nella Val Seriana, Val Vertova rappresenta una meta perfetta per passare una splendida giornata con amici o famiglia, immersi nella natura incontaminata, adatto a tutti, sia grandi che piccoli.