lago d'Iseo
Pubblicato il 07 Giugno 2022

Torna il festival “Sapori del lago d’Iseo”

Categoria: News

Torna la seconda edizione della manifestazione enogastronomica “Sapori del lago d’Iseo”, volta a promuovere la cucina di pesce d’acqua dolce ed altri prodotti d’eccellenza del territorio.

Sapori del lago d’Iseo: territorio e cultura enogastronomica

La seconda edizione si svolgerà per un mese, dal 18 giugno al 17 luglio, e coinvolgerà i pubblici esercizi del lago e in generale del territorio, i quali saranno chiamati a proporre un piatto o un menù a base di pesce d’acqua dolce e Franciacorta.

Novità di quest’anno, è che la manifestazione non è aperta solamente a ristoranti e gastronomie, ma anche a bar e locali serali. Per loro l’invito è quello di proporre “L’aperitivo dei sapori del lago d’Iseo” a base di stuzzichini di pesce del territorio e Franciacorta.

Per quattro settimane trota, salmerino, coregone, agoni, ma anche l’olio del lago e il vino Franciacorta, saranno protagonisti di ricette e aperitivi nel segno del territorio.

Altra novità, saranno le nuove collaborazioni e sinergie nel mondo pubblico e associativo: la prima già confermata con il Comune di Monte isola.

Un’iniziativa nata l’anno scorso dalla cooperativa agricola sociale Clarabella di Iseo con il sostegno di Visit Lake Iseo e il patrocinio delle Comunità Montane Laghi Bergamaschi, il tutto per valorizzare la tradizione enogastronomica del territorio alla scoperta dei sapori, del gusto e dei prodotti del lago d’Iseo.